Metodologia-WWW.GESTIONEQUALITA.NET

WWW.GESTIONEQUALITA.NET

Metodologia

Metodologia e attività previste dal servizio di consulenza sui Sistemi di Gestione

Pianificazione consulenza

L'attività è finalizzata a identificare la struttura organizzativa e pianificare le attività consulenziali secondo i seguenti steps.

Analisi

L'attività è finalizzata allo studio dei processi interni, delle responsabilità e delle modalità operative. Il risultato di questa attività rappresenta l'input per la successiva fase di progettazione di un sistema di gestione per la qualità, l'ambiente, l'etica o la sicurezza.

Progettazione

Sulla base di quanto analizzato, delle effettive esigenze dell'organizzazione, dei requisiti normativi della norma di riferimento (ISO 9001, ISO 14001, SA8000, OHSAS 18001), di eventuali requisiti contrattuali e grazie all'esperienza maturata dai nostri consulenti si progettano, concordando con il cliente, i flussi gestionali, le responsabilità, modalità operative.

Sviluppo
 

L'attività è finalizzata allo sviluppo della documentazione necessaria alla corretta implementazione del sistema di gestione prescelto conformemente ai requisiti della norma di riferimento: formazione finalizzata ad informare e formare gli operatori ad una corretta gestione del sistema; sviluppo del Manuale e delle Procedure che descrivano le macro responsabilità ed attività correlando i requisiti normativi con il sistema sviluppato in azienda; supporto negli audit interni; assistenza nell'iter di certificazione.

Assistenza post certificazione

Sulla base di un programma concordato con il cliente, i nostri consulenti svolgono anche attività di assistenza sui sistemi di gestione, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria professionalità: la certificazione di per sé non rappresenta un punto di arrivo per l'azienda ma piuttosto un punto di partenza per il miglioramento e l'ottimizzazione continui dei processi e delle risorse aziendali.

Ottenuta la certificazione, infatti, l'azienda è tenuta ad un costante aggiornamento della documentazione emessa, sia a fronte di cambiamenti organizzativi, gestionali, tecnico-funzionali, che a fronte di aggiornamenti normativi cogenti o a carico della norma volontaria di riferimento.

Il nostro studio di consulenza offre assistenza al fine di supportare le aziende nel mantenimento e nell'evoluzione dei sistemi di gestione implementati, con l'obiettivo di migliorarne costantemente l'applicazione in linea con gli sviluppi normativi, aziendali e di processo assicurando la migliore efficienza ed efficacia dei sistemi di gestione ed una costante confidenza sulle normative vigenti.

MIGLIORAMENTO_continuo