Sicurezza-WWW.GESTIONEQUALITA.NET
Sicurezza ISO - 45001:2018
La norma ISO 45001 è uno schema di Certificazione appositamente studiato per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei lavoratori in conformità alle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Le aziende che implementano un sistema di gestione della sicurezza, inoltre, ottengono vantaggi in relazione ad un migliore efficacia dei processi interni; ad una riduzione degli incidenti, grazie all'aumento dei livelli di prevenzione e controllo; ad uno sconto dei premi INAIL.
L'applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza, conforme allo standard ISO 45001:2018, incorpora le prescrizioni del D.lgs. 81/08, evoluzione del "vecchio" D.lgs. 626/94, rendendone non solo più efficiente la gestione, ma mettendo l'accento anche sulla fase di verifica e controllo. Le aziende, in tal modo, hanno la possibilità di migliorare l'efficacia e l'efficienza degli interventi esercitando una effettiva attività di verifica e controllo.
Mediante la norma ISO 45001 le aziende possiedono uno strumento operativo e normativo strutturato che fornisce un valido supporto per la creazione di un sistema integrato concretamente applicabile, finalizzato a migliorare i propri processi e ridurre i rischi per i lavoratori e per l'impresa. Tale norma consente anche di stabilire una integrazione tra le diverse tipologie di sistemi gestionali applicabili in azienda (qualità ISO 9001, ambiente ISO 14001, etica e responsabilità sociale di impresa).